ITINERAIO

Lefkada  Skorpios  Meganissi  Kalamos 

Kastos  Atoko  Itaca  Cefalonia 

Una crociera scuola in barca a vela in una zona di mare tra le più belle al mondo composta da una moltitudine di isole e isolotti che rappresentano il paradiso dei velisti e  sono mete ambite del jet set internazionale. Lefkada (o Lefkas), dalle bellissime spiagge considerate le più belle di tutta la Grecia, la selvaggia Skorpios l'isola di Onassiss,  Meganissi verde e lussureggiante con il pittoresco villaggio di Spartachori,  le baie  di Kalamos, Kastos e Atoko, dalle acque cristalline  dove dare ancora per passare la notte sotto le stelle e poi la leggendaria Itaca  patria di Ulisse e  Cefalonia la più grande delle Isole ionie, caratterizzata da aspre montagne, grandi vigneti, imponenti scogliere e spiagge meravigliose.

Crociere settimanali

da Sabato a Sabato

€ 730



vieni a vivere una splendida Crociera di scuola di vela e Vacanza in Grecia ionica



CROCIERA 11/18 Agosto 

Ancora  2 posti disponibili per questa vacanza!

sono già a bordo:

 Maddalena       Benve          Paola           Giacomo

     Nicola         Federico       Leonardo      Daniela 

     Libero           Libero

CROCIERA 18/25 Agosto 

Ancora posti disponibili 0 per questa vacanza!

sono già a bordo:



PROGRAMMA

SABATO

imbarchiamo a Lefkada dopo le ore 17.00 Al vostro arrivo dopo la sistemazione dei bagagli a bordo, ci dirigiamo a far cambusa tutti assieme per la favolosa settimana che ci attende. In serata potremo fare conoscenza con i nostri nuovi amici di vacanza, cenando tutti insieme in uno dei ristorantini del posto. 

 

DOMENICA

molliamo gli ormeggi dopo colazione e festeggiamo l’inizio della nostra vacanza in Grecia con un primo bagno davanti Skorpios, la bellissima isola di Onassis, prima di raggiungere Meganissi e la baia di Spartachori. Quest'ultimo può essere definito il classico villaggio da cartolina fatto di case bianche e celesti, uno dei luoghi più tipici dove trascorreremo la notte al chiaro di luna.

 

LUNEDI'

la nostra destinazione odierna sarà Atoko, con i suoi magnifici fondali tutti da ammirare. Armiamoci di maschera e boccaglio e scopriamo cosa hanno da offrire queste acque piene di vita marina! Continuiamo il giro dell'isola dando una mano al nostro skipper tra drizze e scotte e dopo possiamo concederci un po' di attimi di relax cullati dalle onde e da questo leggero vento che ci porterà in una baia riparata dove poter passare la notte. Perché non organizzare una festa in spiaggia sotto le stelle?

 

MARTEDI’

dopo colazione alziamo le vele e con una vivace navigazione ci dirigiamo verso le coste di Itaca. Prima ancora di avvistarla con gli occhi, quest'isola ci conquista per il suo profumo e per la sua bellezza nei panorami. Stregati da lei, scendiamo a terra nei pressi di Kioni per scoprirla con un'escursione e una cena a base di prodotti tipici.

MERCOLEDI'

continuiamo la conoscenza di Itaca puntando la prua della nostra barca verso sud, fino a Vathy, vivace capoluogo dell'isola con il più grande porto naturale del mondo. Possiamo rimanere un po' a guardare le vetrine dei suoi negozietti e bere qualcosa al bar fino a sera oppure torniamo alla nostra amata barca per proseguire ancora un po' e scegliere una baia deserta dove passare la notte

 

GIOVEDI’

dedichiamo tutta la giornata a conoscere Cefalonia, la più grande tra le Isole Ionie. Il suo bel mare trasparente e le sue spiagge bianche delizieranno tutto l'equipaggio. Che ne dite di una gara di tuffi e un po' di snorkeling? Nel pomeriggio raggiungiamo Fiskardo, a nord dell'isola, dove festeggiamo l'ultima notte in terra greca.

 

VENERDI’ 

al nostro risveglio faremo un salutare bagno in questa splendida piscina di mare e dopo colazione salperemo l’ancora per la nostra ultima navigazione verso Lefkada dove rientreremo nel pomeriggio. Non mancherà però, prima di rientrare in porto, un’ultima sosta per un bagno e il pranzo. In serata, a discrezione dell’equipaggio, potremo cenare in barca o in uno dei ristorantini presenti a terra.     

 

SABATO

Fine della crociera a vela! Sbarco dell’equipaggio, se vogliamo pranzo in compagnia e raggiungimento dei mezzi di trasporto verso casa. 

Chi si è appassionato alla navigazione e alla vacanza a vela potrà ritrovarci presto nelle prossime crociere organizzate da Nord Est Vela Sailing Team ASD


N.B. Il programma sopra riportato è di massima e potrà subire delle variazioni durant


LA BARCA | BAVARIA 50 Cruiser

Lo yacht a vela Bavaria 50 è un superbo Cruiser dagli spazi ampi che permetterà ai soci partecipanti di sentirsi a loro agio e rilassarsi. L'imbarcazione è l'ammiraglia della flotta Bavaria ed è dotata di 3 ampie cabine matrimoniali , 2 cabine con letti a castello, 3 bagni e un interno lussuoso con l'area soggiorno splendidamente progettata.

 

Nel complesso, la barca a vela Bavaria 50 di m. 16,50 è un superbo cruiser che coniuga sistemazioni eccellenti e prestazioni di navigazione eccezionali, con il suo bellissimo arco di prua insieme a un piano velico rigido e ben bilanciato che consente di planare sulle onde con conforto e grazia, riuscirà sicuramente a risvegliare il velista-marinaio che c'è in te.


Lunghezza F.T.: 50 piedi = m.16,50

Motore: Volvo Penta D2

Combustibile: Diesel

Serbatoio Carburante: 320 litri

 

Serbatoio Acqua: 750 litri

Cabine: 5 (3 doppie + 2 a letti a castello)

Bagni: 3  

Posti letto: 10

 


DOTAZIONI:

autopilota, VHF, radar, lettore cd / mp3, TV, 1 WC elettrico, bimini spray hood, vela avvolgibile principale, O / B mariner 3HP, Bowthruster,

GPS. Plotter, Carte (dettagliate e panoramiche), Pilota automatico, Pilota di acque greche, Ecoscandaglio e log, Cuscinetto manuale, Bussola, Orologio e barometro, Binocolo, Divisore, Gomma / Pensil, Righello di navigazione, Documenti di bordo, Luci di navigazione, 3 serbatoi di contenimento, elettrico W / C, 

CUCINA E CABINE: 

Fornello a gas, frigo elettrico o frigo, stoviglie e posate, utensili da cucina, biancheria da letto Lenzuola, coperte, asciugamani da bagno, cuscini.

SICUREZZA: 

Zattera di salvataggio, Giubbotti di salvataggio, Seggiola di sicurezza, Imbracature di sicurezza, Chiarore, Estintori, Cassetta di pronto soccorso, Barra di emergenza, Radio V.H.F, Specchietto di soccorso, Set di bandiere di emergenza, Corno da nebbia, Ferro di cavallo con luce galleggiante, Torcia, Nav. Di emergenza. luci, palle nere

STRUMENTI E ATTREZZATURA: 

Sistema di acqua pressurizzata, Tubo dell'acqua, Utensili e tronchesi, Kit di riparazione per barche a vela e derive, Pezzi di ricambio di base per motore, Taniche per carburante e acqua, Bottiglie di gas, Tanica per motori, Secchio di plastica / imbuto, Spazzola di coperta


COM'È UNA CROCIERA VACANZA IN BARCA A VELA ?

Una  crociera-vacanza in barca a vela è l’ideale per chi vuole fare pratica di navigazione e di manovre chi ha voglia di mare, sole, libertà e per chi è stanco delle spiagge affollate e del solito tran tran quotidiano.

 

Sei pronto a staccare la spina? Ti aspettano tramonti ed albe indescrivibili, cale da sogno, bagni in acque cristalline, aperitivi, cene sotto il cielo stellato. La giornata tipo: si mollano gli ormeggi dal porto di partenza e si comincia la navigazione.

 

Il programma previsto può cambiare a seconda delle condizioni meteo o delle richieste dei partecipanti in comune accordo con il comandante.

 

Le veleggiate sono soft e con molte soste: ci si ferma in qualche baia per un bagno rigenerante oppure si scende a terra per perlustrare nuovi posti. I più attivi possono partecipare alla conduzione della barca per prendere confidenza con il mezzo, mentre i più tranquilli possono fare un pisolino, prendere il sole o leggere un libro in tutta tranquillità.

 

 


Per la cena si può decidere se cenare in barca oppure in una delle tante trattorie con cucina tipica che si incontrano nei porticcioli lungo l’itinerario. Per la notte si dorme alla fonda in baie protette o nei marina attrezzati. 

 

Per partecipare non è necessario essere velisti, né tanto meno essere un gruppo già formato.

Se partecipi da solo o in coppia, ti abbiniamo ad altre persone cercando di equilibrare il gruppo in base al sesso e all’età.

A bordo troverai lo skipper, professionista del mare, che si occupa di condurre l’imbarcazione e che organizza la vita sopra coperta e sotto coperta con la collaborazione di tutto l'equipaggio.


SPESE EXTRA

🍴 LA CAMBUSA: E’ a cura dell’equipaggio. Prima della partenza della crociera, si fa la spesa tutti insieme tenendo conto di incompatibilità alimentari o allergie eventuali.

 

⚓ GLI ORMEGGI: le spese degli ormeggi in porti o marine vengono divisi tra tutti i componenti dell’equipaggio, ma se si preferisce passare la notte in rada sotto le stelle…..COSTO ZERO !

 

⛽ IL CONSUMO DI CARBURANTE: siamo su una barca a vela e il consumo di carburante e molto ridotto. Al rientro in porto, al termine della crociera, si fa rifornimento e si divide la spesa tra tutti i componenti dell’equipaggio

*Queste tre “voci” possono comportare una spesa extra totale di circa 12/15 € a persona al giorno pur cucinando e aperitivando alla grande !

 


COME ARRIVARE

🛳 TRAGHETTO da Venezia, Ancona, Bari o Brindisi a Corfù e Igoumenitsa con diverse compagnie. in aereo a Preveza (PVZ), Argostoli (EFL) a Cefalonia e Zante (ZTH), con numerosi voli diretti dall’Italia. I siti flightmapper.net e skyscanner.it sono in genere aggiornati su rotte e compagnie aeree ed offrono un utile supporto.

PORTI E AEROPORTI

🛩  Preveza: è di fatto l’aeroporto dell’Isola di Lefkada, da cui dista circa 15 km. Nel periodo estivo i collegamenti diretti sono con Fiumicino tramite Vueling e Blu Panorama o con Venezia tramite Volotea, da Bergamo (Orio al Serio) con Ryanair . LEFKADA: L’isola è collegata alla terraferma da un ponte girevole. E’ raggiungibile dall’Italia arrivando in aereo a Preveza o in nave fino ad Igoumenitsa (circa 120 km a nord di Lefkada). Da Igumenitsa si raggiunge Lefkada in auto, in bus o in taxi.

 



COME FARE LA VALIGIA

🎒 COSA PORTARE

Portate gli occhiali da sole, crema solare ad alta protezione, scarpette da scoglio, cappello, infradito, pareo multifunzione, una tuta in felpa o in pile, un giubbino o una giacca antivento impermeabile, uno zainetto per le escursioni, una custodia impermeabile per i telefonini (che hanno un’attrazione fatale per il mare!!), due o tre costumi e qualche maglietta. Per tutto il resto, chiedete al vostro skipper saprà consigliarvi !

🚫 COSA NON PORTARE

Valigie rigide, ombrelli (portano sfiga), ferro da stiro, pantaloni lunghi, maglioni camicie e giacche pesanti, scarpe coi tacchi e gioielli preziosi



QUOTE E CONDIZIONI

Scegli la tua soluzione di prenotazione tra le nostre due proposte:

A) Quota di partecipazione intera:  730€ a persona (acconto 30% alla prenotazione) 70% 30 giorni prima della partenza)

B) 100€ di sconto per prenotazioni effettuate entro il 31 gennaio 2018

C) 10% di sconto per prenotazioni effettuate entro il 30 Aprile 2018

✅ la quota comprende: 

l'iscrizione-assicurazione annuale (obbligatoria) a Nord Est Vela (30 €), l'alloggiamento in cabina doppia, l'itinerario-crociera, 

lo skipper accompagnatore a bordo, la biancheria

(federe, cuscini e lenzuola), la pulizia finale dell'imbarcazione.

❌ la quota non comprende: il trasferimento da e per il porto d'imbarco, la cambusa, gli ormeggi, il consumo di carburante dell'imbarcazione e quanto NON riportato alla voce "la quota comprende".



Prenota subito la tua vacanza e sali a bordo !

L’imbarco è previsto a partire dalle 17:00 del sabato, lo sbarco la mattina del sabato entro le 9:00.

Per prendere parte alla crociera non è necessaria nessuna precedente esperienza di vela.