Progetto Apprendisti Marinai 2024

Un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Tutti i diritti sono riservati con Registrazione SIAE Roma n. 2023/01879 

  • Area di Navigazione : Golfo del Quarnaro – Croazia

  • Basi Nautiche : Sukosan – Aci Marina Pomer – Pola

  • Durata del Corso : 8 giorni

Presentazione

Da circa un decennio, la barca a vela è molto di moda e viene “richiamata” di continuo negli spot pubblicitari di tutti i generi, dal tonno in scatola, al carburante, dal profumo all’abbigliamento di firma, come simbolo di libertà, di avventura, di natura, di glamour ma la navigazione a vela risale alle origini della civiltà umana, ed è un mondo nel quale vigono ancora valori e tradizioni antiche di solidarietà, di generosità, di rispetto per il mare e per le persone. Valori che sono nel DNA di noi italiani, ma che nella nostra società in molti casi si sono persi o assopiti, valori che però i ragazzi scoprono e sanno apprezzare molto di più di quello che immaginiamo come se fosse un esempio di vita che aspettavano inconsciamente da tempo, come una strada maestra da seguire nella loro vita futura.
Il progetto “Apprendisti Marinai”, ideato da Enzo Sgambati per Nord Est Vela Sailing Team, ha lo scopo di offrire la possibilità ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni (maschi e femmine), di vivere un’esperienza di vita e di natura a bordo di una barca a vela da crociera. Durante i sette giorni di crociera e con l’aiuto e i suggerimenti dello skipper-comandante, il gruppo di ragazzi e ragazze, dovrà provvedere alla preparazione dei pasti, alla pulizia interna ed esterna della barca,
al riassetto delle cabine e delle parti comuni, ma dovrà anche imparare e prendere parte alle manovre a vela, a quelle di ormeggio e di ancoraggio dovrà apprendere e utilizzare i termini tecnici del glossario nautico, dovrà imparare i nodi marinari, i principi che regolano le maree e molto altro ancora, ma soprattutto questo progetto è stato creato per offrire la possibilità ai ragazzi che vi partecipano, di avere un contatto diretto con la natura e con il mare, di vivere l’emozione di
un’alba o di un tramonto o dell’incontro sempre emozionante di un branco di delfini che nuotanoliberi, stando lontano dai tablet e cellulari che potranno utilizzare solo la sera per comunicare con le famiglie e con i loro cari.

ITINERARIO DI MASSIMA

ACI MARINA POMER – ISOLA DI CRES (Aci Marina) – ISOLA DI UNIJE (Baia di Maracol) – ISOLA DI LUSSINO (Porto di Lussin Piccolo) – ISOLA DI ILOVICK (Porto di Ilovick) – VERUDA (Baia di Verudella) – ACI MARINA POMER *l’itinerario è di massima e potrà subire variazioni durante la navigazione per condizioni meteo-marine, che verranno valutate a insidacabile giudizio dello skipper-istruttore

Quota e Condizioni

Quota : € 750,00 a persona

La Quota comprende:
l’iscrizione-assicurazione annuale obbligatoria (30 euro) a Nord Est Vela Sailing Team ASD, il programma di navigazione, lo skipper-istruttore impegnato, l’assistente di bordo, T-Shirt e felpa personalizzata “Apprendisti Marinai”, l’utilizzo dell’imbarcazione e degli strumenti didattici, la sistemazione a bordo in cabina doppia, la biancheria (federe, cuscini e coperte), la pulizia finale dell’imbarcazione, il Transit Log.
La Quota non comprende:
:La cambusa (spesa di viveri di tutto l’equipaggio per la settimana), gli ormeggi esterni dal porto d’imbarco e sbarco, il consumo di carburante dell’imbarcazione per un totale di 100 a persona da versare all’arrivo a bordo. La quota non comprende quanto non riportato alla voce “la quota comprende”.

*Su richiesta, e per tutti i partecipanti e previsto il servizio privato di NCC, con pulmino 9 posti di andata e ritorno da e per il porto d’imbarco, con partenza alle ore 11.00 dal parcheggio antistante l’hotel SHG Hotel (Centro Commerciale Verona Est) di San Martino Buon Albergo (VR). Il costo totale del servizio è di 1500€, da suddividere tra tutti i partecipanti (8-otto). L’autista del mezzo potrà raccogliere altri partecipanti che si trovano lungo il tragitto da Verona a Trieste e che dovranno farsi trovare all’orario indicato, presso il casello autostradale concordato.

Condizioni di pagamento:

acconto del 50% al momento della prenotazione e 50%30 giorni prima della partenza del Corso.

*Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni prima della partenza, la quota dovrà essere versata per intero.

SCARICA IL PROGRAMMA

DATE DI SVOLGIMENTO

22/29 Giugno – 29/06 Luglio 2024

REQUISITI RICHIESTI

Al corso-crociera possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni. Non sono richiesti titoli velistici o precedenti esperienze di vela. *TUTTI I PARTECIPANTI, PRIMA DELLA PARTENZA, SONO TENUTI AD INFORMARE L’ORGANIZZAZIONE SU EVENTUALI ALLERGIE O INTOLLERANZE ALIMENTARI. GRAZIE

Galleria

Le Nostre Barche

Le imbarcazioni impegnate neI corsi-crociere di “Apprendisti Marinai” sono imbarcazioni monoscafo da crociera recenti, armate a Sloop, dotate quindi di vela di prua (Genoa) e vela principale (Randa) e possono variare di misura dai 13 al 16 metri. Sono dotate inoltre di tutti i confort per la crociera e le più moderne strumentazioni di bordo.
LE BARCHE

COME SI SVOLGE IL CORSO:

Dopo l’imbarco vengono assegnate le cabine e si provvede a fare la spesa per la cambusa. Il corso di vela inizia con l’imparare a stivare le provviste e a sfruttare tutti gli spazi disponibili a bordo, evitando che tutti gli oggetti possano muoversi o cadere durante la navigazione.

Proseguiamo con l’ispezione dell’imbarcazione per verificare quali sono e dove si trovano le dotazioni di bordo e quelle di sicurezza (Check in), per procedere con il controllo e il pieno funzionamento del quadro comando, del motore e di tutti gli apparati di governo della barca, la verifica dello stato delle vele e di tutte le attrezzature di sopra e sotto coperta.

A termine dell’ispezione, si prosegue con il Briefing dello skipper-comandante che spiegherà quale sarà il programma di massima della settimana in base alle condizioni metereologiche.

I RUOLI A BORDO

I ragazzi partecipanti dovranno provvedere alla preparazione dei pasti, alla pulizia interna ed esterna della barca, al riassetto delle cabine e delle parti comuni, ma dovranno anche imparare e prendere parte alle manovre a vela, collaborare alle manovre di ormeggio e di ancoraggio dovranno apprendere e utilizzare i termini tecnici del glossario nautico, dovranno inoltre imparare i nodi marinari, dovranno seguire le lezioni sulla meteorologia e dovranno effettuare a rotazione i turni al timone per governare l’imbarcazione.

LA SISTEMAZIONE A BORDO

Al loro arrivo a bordo imbarcazione verranno assegnate le cuccette in base al sesso (maschi con maschi, femmine con femmine) e verrà consegnata la biancheria da letto composta da cuscini, federe, lenzuola, coperte, asciugamani (no teli bagno)

COSA PORTARE
L’allievo dovrà avere al seguito: occhiali da sole con cordino di sicurezza, scarpe da ginnastica a suola chiara (no carrarmato), pantaloni “bermuda” di colore blu o bianco, calze in spugna, abbigliamento intimo, tuta in felpa o pile, costume da bagno, prodotti per l’igiene personale, accappatoio, ciabatte da spiaggia o infradito, telo bagno, crema solare, borsa da viaggio ripiegabile NON RIGIDA, custodia stagna per cellulare, cavo carica batteria per cellulare/tablet

COSA NON PORTARE
valigie rigide, ombrelli (portano sfiga), ferro da stiro, scarpe con tacchi, gioielli preziosi, fucili subacquei, pugnali e coltelli.

Blue ocean water background digital illustration painting nature sea ocean

Modulo di contatto corso apprendisti marinai

Compila il modulo per avere informazioni sul nostro corso di vela! Saremo lieti di aiutarti!