La Patente Nautica

La Patente Nautica è importante se unita alla pratica !

Studiare conta, ma la navigazione è un’esperienza pratica. In Italia chi vuole godersi il mare e navigare nel rispetto delle regole, di solito parte dalla patente nautica.

Un documento che certifica l’abilitazione al comando di un’unità da diporto. La preparazione a questo esame, piuttosto lungo e complesso, può essere una bella opportunità per familiarizzare con molti degli elementi che costituiscono la base della navigazione a vela: l’utilizzo delle carte nautiche, i rilevamenti, i segnali, la navigazione stimata, le regole di sicurezza, tutte nozioni fondamentali per il futuro comandante.

Spesso tuttavia anche chi è riuscito a conseguire la patente nautica in realtà ha poca esperienza pratica e non si sente ancora pronto per assumere il comando di una barca a vela. Ecco allora l’esigenza di continuare la formazione, passare un certo periodo di tempo a navigare sul serio in compagnia di insegnanti qualificati, prendendo confidenza con la conduzione, le manovre e le tecniche di ormeggio. È proprio per assecondare questa richiesta da parte dei diportisti che l’associazione Nord Est Vela Sailing Team di Verona ormai da sei anni organizza il Corso Skipper 1° Comando.

Provare in prima persona l’esperienza del comando A ideare questo percorso formativo è stato Enzo Sgambati, navigatore di lungo corso, ex regatante, istruttore velico e fondatore nonché presidente dell’associazione veronese che è partito da una esigenza ben precisa:

Fino a 6 anni fa organizzavamo anche noi corsi di patente nautica – spiega Enzo – dopodiché abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sui corsi skipper per offrire ai velisti neofiti un’esperienza concreta e assistita di comando

Prima di organizzare una crociera a vela con il proprio gruppo di amici o con la famiglia il diportista medio ha bisogno di toccare con mano quante più situazioni reali a bordo, ma soprattutto ha necessità di respirare quella responsabilità di comando che lo fa stare a suo agio e gestire al meglio le uscite a vela o la crociera lungo costa.

In Italia tuttavia la proposta formativa di navigazione a vela comprende solo corsi molto sintetici che si esauriscono in pochi week end oppure corsi più lunghi, anche di un mese, che approfondiscono molte tematiche, compresa la navigazione oceanica, e che però sono costosi e soprattutto si rivolgono a chi vuole intraprendere la carriera di skipper professionista.

Noi di Nord Est Vela Sailing Team proponiamo un corso accessibile a tutti, completo e calibrato sugli obiettivi reali di chi vuole godersi la navigazione. Prima o dopo la patente salite a bordo Il Corso Skipper 1° Comando dura una settimana, da sabato a sabato, e consiste in una vera e propria una full-immersion di navigazione nel bacino di mare compreso tra Italia, Slovenia e Croazia che ha l’obiettivo di fornire all’allievo comandante l’esperienza e la competenza per affrontare e gestire in piena autonomia e sicurezza la navigazione da crociera.

Il corso è adatto a coloro che sono in procinto di iniziare il corso di patente nautica o a quelli che pur avendo superato l’esame di patente non hanno ancora acquisito l’esperienza sufficiente per comandare e condurre a proprio agio una barca a vela. Ogni corso si svolge a bordo di cabinati che possono variare come misura dai 13 ai 16 metri di lunghezza in base al numero di persone di equipaggio.

Inscriviti alla Newsletter

Post Correlati