I NOSTRI SKIPPERS


Corrado

Corrado, inizia a prendere il largo in barca nel 1998.

Di anno in anno la passione per la navigazione a vela diventa cronica.

Skipper-comandante in varie crociere su unità da diporto, ad oggi ha navigato in traversate dell'Adriatico, Istria, Arcipelago Croato, Costa Ligure, Arcipelago Toscano, Eolie, Arcipelago Partenopeo, Liguria, Sicilia, Sardegna, Costa Azzurra, Costa Valenciana, Corsica, Isola di Rodi e Costa dell'Antalia in caicco;

Ha partecipato a varie regate in mare.

A Corrado piace oltre a quanto tratta di mare e vela, compresa la cinematografia relativa, la   letteratura classica a quella filosofica, dai testi di economia a quelli di storia; l'arte, non in tutte le sue forme e correnti però, gli piace cucinare in compagnia le pietanze degustando del buon vino.

Al termine di una giornata di crociera non rinuncia al rituale marinaresco di sorseggiare un brandy, contemplando cielo e paesaggio alla fonda godendosi la brezza.

Parla l'inglese ed il francese ed un po' di spagnolo.

Il sogno nel cassetto ? Il giro del mondo a vela naturalmente.



Raffaele

Raffaele, ha conosciuto la vela tardivamente iniziando con un corso di deriva a Castelletto DI Brenzone sul lago di Garda. Si è  subito innamorato di questo sport praticandolo da subito e girovagando per il lago di Garda con il suo Flying Junior. Qualche crociera su dei cabinati al mare però gli hanno fatto capire che senza i limiti del lago, si poteva fare molto di più e così ha iniziato a praticare la vela d' altura impegnandosi nelle regate del circuito italiano dei Mini Transat 650, ottenendo ottimi risultati e accrescendo la sua esperienza in navigazioni solitarie in mari impegnativi. Il mare è poi diventato il naturale sbocco della sua attività diventando Skipper professionale. Negli ultimi anni è stato primo ufficiale su dei Motor Yacht dove ha ulteriormente accresciuto la sua esperienza di mare. Ha tenuto numerosi corsi di vela a tutti i livelli, di sicurezza in mare e di arte marinara.

Oltre alla patente "senza limiti" vela-motore, è iscritto alla Gente di Mare ed è in possesso del titolo di "Yacht Master Offshore" 200T commerciale.

Vive a Verona. Nel tempo libero ama praticare Jogging, il nuoto e trekking in montagna. Passioni: fotografia, natura,un buon libro e tanti amici. 



Enzo

Una grande passione per il mare trasmessa fin dai primi anni di età dal padre ufficiale di Marina

La passione per la vela si concretizza all’inizio degli anni 90 sul lago di Garda dove inizia la sua carriera a bordo degli Asso 99. Partecipa a vari campionati a “vele bianche” in nord Adriatico su barche da crociera. 8 edizioni della "Barcolana" di Trieste con un esperto e collaudato equipaggio, 7 edizioni del trofeo Gorla e 7 edizioni della Centomiglia sul lago di Garda. Prosegue la sua carriera prendendo parte a varie crociere in mare, prima come crocerista, poi come "Secondo" (Aiuto Comandante)  e dopo avere conseguito la patente nautica “senza limiti - vela/motore”, in qualità di skipper-comandante. Naviga in Grecia, Slovenja, Croazia, Arcipelago Toscano, Corsica, Sardegna, Sicilia, Costa Azzurra, Isole flegree e arcipelago partenopeo per migliaia di miglia durante le quali ha acquisito una buona esperienza di navigazione e di arte marinara.

Ha frequentato vari corsi di abilitazione e di sicurezza per imbarcazioni da crociera ed è in possesso del titolo ufficiale di "Esperto Velista" rilasciato dalla Lega Navale Italiana.

Enzo è fondatore e Presidente di Nord Est Vela Sailing Team.

Ama la musica, gli animali, la lettura e la buona compagnia.



Roberto

Roberto è nato a Desenzano del Garda e fin da piccolo girando in barca con il papà, cresce con la passione della navigazione e della nautica. Nel 1974 acquista il suo primo cabinato a vela che gli permette di navigare e di acquisire esperienza, in una delle palestre più importanti al mondo, il lago di Garda.

Ma la passione per la nautica e per le imbarcazioni lo portano ad affrontare una sfida impegnativa: costruire da zero una imbarcazione a vela con la quale navigare in mare.

L’esperimento gli riesce molto bene e nel 1986, dopo avere acquisito la patente nautica “senza limiti” prende il largo con la sua prima barca auto costruita.

Negli anni seguenti costruisce altri due esemplari “ One Off ”, con i quali partecipa a svariate regate in centro e nord Adriatico, e innumerevoli navigazioni d’altura in tutto il Mediterraneo. Nel 2012, una nuova sfida da affrontare : la traversata dell’Atlantico in barca a vela. Un mese di navigazione oceanica, un’esperienza straordinaria sulla rotta di Cristoforo Colombo.

Roberto ama la compagnia e ama trasmettere la sua la passione per il mare e per la navigazione ed essendo un Sagittario, come segno zodiacale, è un viaggiatore !!! a vela naturalmente !



Dino

Dino ha iniziato la pratica della vela al mare con una deriva Alpa Tris per poi costruire assieme al padre, un   catamarano e successivamente una deriva Tipsy ed iniziare a navigare sul lago di Garda praticando anche il campeggio nautico. All’inizio degli anni ’80 il passaggio alla navigazione su cabinati a vela (prima un EC19, poi un Glystra 27 in kit navigante e per ultimo un Dehler Db1) lo proietta nel mondo delle regate (Transgarda Cup, Gorla, Centomiglia, Barcolana) e della navigazione d’altura.

Dino è in possesso della patente nautica (vela/motore),  “senza limiti” dal 1981

Ha navigato  nell’ex Jugoslavia, arcipelago Toscano, Costa Azzurra, Costa Ligure, Corsica e Sardegna. Ama la crociera d’altura, le regate e la buona compagnia.

Vive nella zona del buon vino, la Valpolicella.

Nel tempo libero viaggia in Camper, ( praticamente un…cabinato su ruote! )



Giampaolo

L’incontro con la vela arriva nel 1990 quando prende parte ad un corso su derive in Sardegna ed è subito passione ! Negli anni a venire la passione diventa cronica e Giampaolo dedica anima, corpo ed energie a questo sport, prendendo parte ad ulteriori corsi e affinando sempre di più la tecnica di vela su derive come 470, laser, flying junior, hobby cat, RS 500.
Giampaolo è un allievo modello e la sua carriera prosegue prendendo parte a corsi di vari livelli su cabinati che lo portano ad acquisire il titolo tanto agognato di Istruttore di Vela di Tutti i Livelli, rilasciato da una delle scuole veliche più importanti a livello nazionale come il Centro Velico di Caprera. E’ in possesso della patente nautica “senza limiti” vela/motore e del titolo ufficiale di “Esperto Velista” rilasciato dalla Lega Navale Italiana. Giampaolo è uno skipper esperto e naviga da anni su imbarcazioni da crociera in mare Mediterraneo dalla Turchia alle Baleari. All’attività di skipper affianca la passione per le regate sia a bastone che d’altura in Adriatico, lago di Garda, Francia e Tirreno. Giampaolo ama e vive il mare in tutta la sua bellezza ed ha una predisposizione naturale a trasmettere la sua esperienza ad altri.




Moreno

Moreno inizia la sua carriera di velista non più giovanissimo e, dopo avere frequentato un corso su cabinati, nasce il Grande Amore per la vela e per la navigazione. Nel tempo libero, “scappa” dalla sua attività di imprenditore per dedicarsi anima e corpo a questo sport, prendendo parte a varie edizioni dei Campionati Invernali sul lago di Garda che rappresentano un duro “banco di prova” per chi vi partecipa e una seria dimostrazione di passione, di carattere e di spirito di sacrifico. Proseguendo negli anni, partecipa a due edizioni del Trofeo Gorla sul lago di Garda e a varie regate in mare come la mitica Barcolana di Trieste e la regata d’altura “ Chioggia-Rovigno-Chioggia. Moreno è collaboratore della Protezione Civile della squadra Nautica di Garda, ha frequentato corsi di Primo Soccorso anche con BLS ed è in possesso della Patente Nautica Vela-Motore entro le 12 miglia dalla costa. Nel tempo libero oltre alla vela, ama praticare il trekking in montagna, il tennis e il padel. Moreno ama la buona compagnia e gode di un carisma naturale che gli permette di trasmettere al suo equipaggio la sua passione per la vela.



GLI SKIPPERS DI NORD EST VELA, ANTEPONGONO PRIMA DI TUTTO,

LA SICUREZZA DELL'EQUIPAGGIO