Corso Young Sailors

Corsi di avvicinamento alla vela che si svolgono
in mare riservati a giovani dietà compresa tra i 20 e i 30 anni

  • Area di Navigazione : Golfo di Trieste

  • Basi Nautiche : Porto San Rocco – Muggia (Trieste)

  • Durata del Corso : Giornaliera

Presentazione

I corsi di Vela Young Sailors, si svolgono tra il Golfo di Trieste e la Croazia e hanno durata di un fine settimana (sabato e domenica), con possibilità di pernottamento a bordo già dal venerdì sera, compreso nella quota di partecipazione. Con questa proposta Nord Est Vela Sailing Team, vuole offrire la possibilità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di avvicinarsi allo sport della vela, per imparare a navigare, stare a contatto con la natura e lontano dai cellulari, conoscere nuovi amici e nuove amiche e condividere con loro un’esperienza di vita.

I corsi Young Sailors, si svolgono in lingua italiana, tedesca e inglese.

Calendario

Ogni fine settimana da Ottobre a Maggio

Quota e Condizioni

Quota : €230

Condizioni di pagamento:

50% al momento della prenotazione e 50% 30 giorni prima della partenza del corso.

Per prenotazione effettuate entro i 30 giorni dalla partenza del corso, il saldo dovrà essere versato per intero.

La quota comprende:

l’iscrizione-assicurazione annuale a Nord Est Vela Sailing Team ASD, il programma didattico, il pernottamento a bordo dal venerdì, l’istruttore-skipper impegnato, l’utilizzo dell’imbarcazione e degli strumenti didattici, la dispensa di studio del corso Primavela.

La quota NON comprende:

il trasferimento da e per il porto d’imbarco, la cambusa, gli ormeggi esterni, il consumo di carburante dell’imbarcazione e quanto non riportato alla voce “la quota comprende”

Incluso

230/ persona *
  • Iscrizione-assicurazione annuale obbligatoria (30 euro) a Nord Est Vela Sailing Team ASD
  • Il corso in mare della durata giornaliera
  • Skipper-Istruttore impegnato
  • l’uso degli strumenti didattici e la dispensa del Corso “Primavela”
  • * La quota sopra indicata è scontata ed è riservata unicamente a questa offerta

Programma

VENERDÌ

Arrivo dei partecipanti entro le ore 18.00 al porto d’imbarco Fin dal loro arrivo gli allievi troveranno ad accoglierli un esperto skipper-istruttore che dopo avere assegnato le cabine terrà un breve briefing illustrare il programma didattico, il programma di navigazione, l’ubicazione e l’uso delle dotazioni di sicurezza, il funzionamento della radio di bordo, della bussola, del quadro di comando, del timone e degli strumenti elettronici e dopo di che, accompagnerà la crew a fare un po di provviste per la cambusa. (il minimo indispensabile necessario alla breve durata della crociera). Pernottamento a bordo.

SABATO

dopo colazione, conosciamo in dettaglio il tipo d’imbarcazione sulla quale ci troviamo, il suo piano velico e le sue “manovre”. Iniziamo a conoscere i termini del glossario nautico che contiene i termini che utilizzeremo per il resto della nostra vita di velisti e marinai. Quali sono e come si effettuano le andature di una barca a vela. Impareremo i nodi marinari, l’utilizzo dei winch e dopo avere mollato gli ormeggi, impareremo a virare e a mantenere la barca in andatura, regolando le vele e senza spaventarci se la barca si piega un po’ ! Tranquilli, tutto normale, una barca a vela da crociera non “scuffia” e il vostro istruttore è sempre in grado di
tenere sotto controllo la navigazione. Dalla partenza dal porto navigheremo per tutta giornata in mare aperto facendo pratica di manovre, imparare l’uso corretto dei winches la regolazione delle vele alle varie andature e tutti gli allievi si alterneranno al timone della barca e quindi al comando effettivo dell’imbarcazione. Pranzo a bordo al sacco durante la navigazione. Al nostro rientro al Marina nel pomeriggio, dopo una meritata doccia calda, potremo decidere se cenare a bordo, in pizzeria o al ristorante.

DOMENICA

Con la pratica e la sicurezza acquisita il giorno prima, dopo colazione, lasceremo il porto e torneremo in mare aperto per navigare e fare ancora pratica di manovre e di andature, alternandoci al timone oppure prendendo parte alle manovre. Nella pausa pranzo faremo sosta in una bellissima baia per godere del silenzio del mare e della “voce” del vento e chi vorrà, potrà collaborare con l’istruttore nella manovra di ancoraggio. Dopo la pausa pranzo, nella navigazione di ritorno, l’istruttore approfondirà la conoscenza della meteorologia, i venti portanti, le correnti marine e le maree e potrete rivolgere tutte le domande che vorrete anche quelle più banali (non ci sono mai domande banali), al vostro istruttore. Rientro in porto intorno alle ore 17.00 nei mesi invernali ( Novembre, Gennaio, Febbraio, Marzo) e alle 18.30 nei mesi primaverili (Aprile e Maggio). Sbarco degli allievi e se vi sarete appassionati alla vela, vi aspettiamo per i prossimi corsi o le vacanze !

Scopri le Nostre Barche

Tutte le nostre barche sono di costruzione recente e sono dotate di tutti i comfort.
LE BARCHE

Leggi le info utili

Scopri tutte le info utili che ti aiuteranno a rendere la tua crociera più gradevole.
INFO UTILI

Galleria

Modulo di Prenotazione

Compila il modulo per inviarci la tua richiesta di prenotazione.