CORSO SKIPPER 1° COMANDO

Pratica di navigazione da crociera con o senza patente nautica

Sei in procinto di iniziare il corso di patente nautica o hai superato l’esame ma non hai ancora acquisito l’esperienza sufficiente per condurre in autonomia un’imbarcazione da crociera? Questo è il corso di vela che fa per te! 

Il Corso Skipper 1°Comando è rivolto a tutti coloro che, con una buona conoscenza delle manovre fondamentali della barca e della navigazione, desiderano partecipare ad una full-immersion di una settimana di navigazione nel bacino di mare compreso tra Italia, Slovenia e Croazia.
Il Corso viene organizzato per consentire all’allievo comandante di acquisire l’esperienza nella preparazione di crociere costiere in condizioni di sicurezza anche con cattivo tempo e in navigazione notturna. Il corso è particolarmente adatto per coloro che sono in procinto di iniziare il corso di patente nautica e per coloro che pur avendo superato l’esame di patente, non hanno ancora acquisito l’esperienza sufficiente per condurre in autonomia un’imbarcazione da crociera. Il programma comprende 6 giorni di navigazione durante i quali gli allievi si alterneranno al comando effettivo della barca sotto la guida dei nostri istruttori per acquisire la competenza idonea al comando.

  • Area di Navigazione : Golfo del Quarnaro

  • Base Nautica :  Aci Marina Pomer – Pola (Croazia) corso barca a vela
    Base Nautica :  Marina Polesana – Pola (Croazia) corso catamarano
  • Durata del Corso : Settimanale

  • Requisiti richiesti : essere in grado di svolgere le manovre principali a vela (mantenimento della rotta, virate e abbattute).

ITINERARIO DI MASSIMA

ACI MARINA POMER – ISOLA DI CRES (Aci Marina) – ISOLA DI UNIJE (Baia di Maracol) – ISOLA DI LUSSINO (Porto di Lussin Piccolo) – ISOLA DI ILOVICK (Porto di Ilovick) – VERUDA (Baia di Verudella) – ACI MARINA POMER

*l’itinerario è di massima e potrà subire variazioni durante la navigazione per condizioni meteo-marine, che verranno valutate a insidacabile giudizio dello skipper-istruttore.

Calendario date 2024

CORSO SKIPPER SU BARCA A VELA

Corso di vela skipper 1° comando

09/16  Marzo
13/20 – 20/27 Aprile
11/18 – 18/25 Maggio

Corso di vela costo: Euro 980,00 a persona*
Posti disponibili: 8
Imbarcazione: Sloop 47/54

CORSO SKIPPER SU CATAMARANO

Corso catamarano vela slider

16/23 Marzo

Corso di catamarano costo: Euro 1400,00 a persona*
Posti disponibili: 8
Imbarcazione: Nautitech 40 – 4 cabine

*Condizioni di pagamento: acconto del 50% al momento della prenotazione e 50%, 30 giorni prima della partenza del Corso.
Per prenotazioni effettuate entro i 30 giorni prima della partenza, la quota dovrà essere versata per intero.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

  • l’iscrizione-assicurazione annuale obbligatoria (30 euro) a Nord Est Vela Sailing Team ASD
  • il programma di navigazione
  • lo skipper-istruttore impegnato
  • l’utilizzo dell’imbarcazione e degli strumenti didattici
  • la sistemazione a bordo in cabina doppia
  • la biancheria (federe, cuscini e coperte)
  • la pulizia finale dell’imbarcazione
  • il Transit Log
  • la dispensa studio del Corso Skipper

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE:

  • il trasferimento da e per il porto d’imbarco
  • la cambusa
  • il gasolio
  • gli ormeggi se diversi dal porto d’imbarco e sbarco e quanto non riportato alla voce “la quota comprende”

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Preparazione e controllo dell’imbarcazione
  • Check-list e dotazioni di bordo
  • Stivaggio cambusa
  • Definizione turni di guardia
  • Pianificazione della navigazione
  • Studio delle carte e dei bollettini meteo, analisi delle carte sinottiche, osservazione dei fenomeni locali e scelta delle rotte meteorologiche
  • Navigazione
  • Corso Ormeggi e Ancoraggi
  • Governo della barca nelle varie andature di giorno e di notte, manovre in equipaggio ridotto ed in solitaria
  • Sicurezza, gestione della fatica e dello stress, dotazioni ed emergenze
  • Risoluzione avarie più comuni e manutenzione
  • Assetto velico dell’imbarcazione
  • Navigazione stimata, notturna e strumentale
  • Sosta in rada e relativi ancoraggi

Whatsapp image 2023 12 12 at 15. 50. 59

Come si svolge il corso

Dopo l’imbarco vengono assegnate le cabine e si provvede a fare la spesa per la cambusa. Il corso di vela inizia con l’imparare a stivare le provviste e a sfruttare tutti gli spazi disponibili a bordo, evitando che tutti gli oggetti possano muoversi o cadere durante la navigazione. Proseguiamo con l’ispezione dell’imbarcazione
per verificare quali sono e dove si trovano le dotazioni di bordo e quelle di sicurezza (Check in), per procedere con il controllo e il pieno funzionamento del quadro comando, del motore e di tutti gli apparati di governo della barca, la verifica dello stato delle vele, delle manovre e di tutte le attrezzature di sopra e sotto coperta. A termine dell’ispezione, si prosegue con il Briefing dello skipper-istruttore che spiegherà quale sarà il programma di massima della settimana, l’itinerario, i doveri e i poteri del Comandante di unità da diporto, le regole e le etiquette di bordo, consegnerà ad ogni allievo la dispensa del corso con i turni di lavoro dell’equipaggio e dei *capibarca.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
Il Corso Skipper 1° Comando, si rivolge a tutte le persone che sono in possesso e non della patente nautica entro le 12 miglia o oltre, “senza limiti” e vogliono fare esperienza di navigazione per essere in grado di poter gestire in sicurezza e tranquillità una crociera in barca a vela a titolo di vacanza con la propria famiglia o con il proprio gruppo di amici.

IL RUOLO DEL CAPOBARCA

A rotazione, ogni mezza giornata ogni allievo sarà al comando effettivo della barca e dell’equipaggio e avrà il ruolo di Comandante sotto la guida dello skipper-istruttore.

Il Capobarca dovrà disporre e impartire i compiti ad ogni allievo perché vengano rispettati gli orari della sveglia, la preparazione dei pasti a bordo, dovrà controllare che tutti i componenti dell’equipaggio godano di buona salute, che le scorte di viveri e di carburante siano sufficienti al viaggio da intraprendere, controllare il pieno funzionamento del motore e dei comandi, della pulizia interna ed esterna della barca, predisporre la barca per l’uscita dal porto controllando personalmente che siano chiuse le prese a mare, i passiduomo, chiedere di verificare e farsi riferire le condizioni meteo, fare predisporre e organizzare la pianificazione della navigazione con il carteggio nautico, dovrà effettuare le manovre di uscita e di entrata dal porto e dirigere le manovre a vela.

IMBARCAZIONI IMPEGNATE

Le imbarcazioni impegnate nei corsi skipper, sono imbarcazioni monoscafo da crociera recenti, armate a Sloop, dotate quindi di vela di prua (Genoa) e vela principale (Randa) e possono variare di misura dai 13 al 16 metri. Sono dotate inoltre di tutti i confort per la crociera e le più moderne strumentazioni di bordo.

AREA DI NAVIGAZIONE

L’area di navigazione che presenta tutte le caratteristiche necessarie per il pieno e corretto svolgimento del programma didattico del corso e quella preferita dal nostro staff, è il Golfo del Quarnaro con la base nautica di Aci Marina Pomer – Pola (Croazia). In alternativa, per caratteristiche logistiche ed organizzative, le partenze potranno avvenire da Trieste, Marina Izola in Slovenjia o da Marina Veruda (Croazia).

 COME ARRIVARE 

Acipomer

IN AUTO
La base nautica dell’Aci Marina di Pomer, si trova a circa un’ora di auto da Trieste ed è raggiungibile in autostrada E751 fino all’uscita Pulj/Pula/Pola/HR/Poreč/Šmarje per poi proseguire per circa 15 chilometri fino alla piccola alla frazione di Pomer, dove si trova il marina.
IN AEREO:
Alcune compagnie aeree italiane, effettuano voli dall’Italia sull’aeroporto di Ronchi dei Legionari di Gorizia. Poi è possibile proseguire il tragitto in autobus fino a Pola e da Pola, in taxi fino alla base di Pomer.
CAR POOLING:
prima della partenza, viene creata una chat di whatssapp con la quale vengono messi in contatto tutti i partecipanti, per fare in modo che possano scambiarsi informazioni e il passaggio in auto, ottimizzando i costi di carburante e di autostrada per raggiungere il porto d’imbarco e non viaggiare da soli.

L’Aci Marina di Pomer è dotato di 294 ormeggi e 30 posti barca a terra. Reception con cambio valuta, Ristorante Bar, moderni Servizi igenici, Gru, Parcheggio interno video sorvegliato, lavanderia, piscina, Wi-Fi gratuito, Servizi sanitari, Bancomat, Parco giochi per bambini.

Modulo di contatto corso di vela

Compila il modulo per avere informazioni sul nostro corso di vela! Saremo lieti di aiutarti!