CAPODANNO IN BARCA A VELA

TRA IL GOLFO DI PALERMO E LE ISOLE EGADI

30, 31 DICEMBRE 1,2, 3 GENNAIO 2021

per festeggiare in mare, in barca a vela e in buona compagnia, l'arrivo del Nuovo Anno

Una crociera "Scuola di Vela & Vacanza" rivolta a tutti coloro che amano il mare e la vela e che vogliono festeggiare l'arrivo del nuovo anno in maniera diversa, lontano dai veglioni chiassosi, dai festeggiamenti "forzati" e dagli assembramenti delle piazze. Non siamo ai Caraibi ma comunque in una terra che ci regala anche nel periodo invernale, temperature molto miti e piacevoli che ci permetteranno di trascorrere una  spumeggiante crociera navigando tra il Golfo di Palermo e le Isole Egadi, senza escludere un tuffo fuori stagione !


PROGRAMMA E ITINERARIO

Mercoledì 30 Dicembre: 

Arrivo dei partecipanti entro le ore 18.00 alla base nautica di Marina di Acquasanta a Palermo, assegnazione delle cabine e sistemazione dei bagagli, cocktail di benvenuto e poi via, tutti a fare la spesa per le provviste di cambusa e Cenone di Capodanno. In serata, meteo permettendo, potremo lasciare l'ormeggio dal Marina e trascorrere la nostra prima notte di crociera all'ancora nella baia di Mondello dove preparemo una cenetta a bordo per cominciare a conoscere e familiarizzare con i nostri nuovi compagni di crociera.  

Giovedì 31 Dicembre: al nostro risveglio, dopo colazione, salperemo l'ancora per iniziare la nostra navigazione, che ci vedrà sfilare le varie località del Golfo di Palermo a partire da Capo Gallo e poi via, via, l'Isole delle Femmine, Punta Raisi, Terrasini e quindi faremo rotta su Castellammare del Golfo, dove accosteremo per la Riserva dello Zingaro e daremo ancora per il pranzo a Scopello, sotto i famosi Faraglioni. Nel pomeriggio, con una breve navigazione, raggiungeremo San Vito Lo Capo, dove ormeggeremo nell'attrezzato Marina Sanvitese e dopo un sontuoso e meritato aperitivo a bordo, daremo il via alla preparazione del cenone che gusteremo, in pozzetto, all'aperto sotto le stelle, in attesa del conto alla rovescia per il brindisi di mezzanotte con regolare taglio del pandoro o panettone e gli auguri di rito che condivideremo con gli equipaggi delle altre barche presenti nel Marina per poi scendere a terra e fare quattro passi a San Vito Lo Capo   

Venerdì 1 Gennaio: Con calma, al nostro risveglio, saluteremo San Vito Lo Capo, la sua spiaggia caraibica e il Monte Monaco e........., come si dice "chi naviga il primo dell'anno, naviga tutto l'anno" ! Non è proprio cosi, ma la adattiamo alle nostre esigenze ! Comunque con una bella veleggiata ben augurale sotto la costa del Monte Erice, entreremo nel Parco Marino delle isole Egadi, puntando sull'isola di Levanzo dove ormeggeremo nel piccolo porto per una breve visita al paesino molto caratteristico. Pranzo a bordo nella baia antistante Levanzo e i più coraggiosi, potranno azzardare un tuffo in mare. Nel pomeriggio, faremo rotta sull'Isola di Favignana dove ormeggeremo in porto e sarà possibile scendere a terra per un caffè o un cannolo in uno dei coloratissimi bar del centro dell'isola. Per la cena potremo decidere di acquistare pesce fresco nella pescheria gestita da ragazzi molto competenti e gentilissimi o di cenare in uno dei tanti ristorantini e pizzerie aperti sull'isola.   

Sabato 2 Gennaio: nelle prime ore del mattino, meteo permettendo, il vostro skipper vi farà una piccola sorpresa ! Mollerà gli ormeggi dal porto di Favignana e darà al suo equipaggio la possibilità di fare colazione in uno scenario veramente speciale, Cala Grande ! Una baia dove i colori del fondale variano dall'azzurro, al verde, al turchese, in una cornice di costa e vegetazione tipicamente mediterranea anche nel periodo invernale. Dopo colazione, faremo una lunga veleggiata in direzione di San Vito Lo Capo, durante la quale tutto l'equipaggio, potrà collaborare alla manovre di bordo, stando ai wintch e alla regolazione delle vele e durante la quale chi vorrà, potrà provare il vero governo dell'imbarcazione, stando al timone. Per ora di pranzo, raggiungeremo la Cala del Saraceno, prima di San Vito Lo Capo, dove daremo àncora per la sosta in rada. Nel pomeriggio, navigando ancora lungo la Riserva dello Zingaro, raggiungeremo Castellammare del Golfo, una cittadina che, con le sue scalinate sul mare, con la sua piazza-terrazza dalla quale si gode un panorama spettacolare sul Golfo di Palermo, conserva ancora tutte le caratteristiche di un borgo marinaro e dopo avere ormeggiato in centro al paese, potremo scendere a terra per un gelato, una granita o un aperitivo. In serata potremo decidere di cenare in uno dei ristoranti o pizzerie (con prezzi onesti) sul lungo mare oppure in barca.    

Domenica 3 Gennaio:
Al nostro risveglio, riprenderemo la navigazione di ritorno verso la base nautica di Palermo, facendo rotta su Punta Raisi e se saremo fortunati, incontreremo i nostri amici Delfini, che ci accompagnano quasi sempre in questo tratto di mare, come a volerci consolare dalla nostra malinconia per il ritorno alla realtà al nostro "tran tran" quotidiano. Rientrati alla base nautica di Palermo Marina di Acquasanta, sbarco dei partecipanti, scambio di indirizzi, numeri telefonici e saluti, augurandoci di rivederci presto a bordo, con

Nord Est Vela Sailing Team


PER LA CROCIERA ABBIAMO DISPONIBILI 2 IMBARCAZIONI

BAVARIA 46 CRUISER "Annù"

4 CABINE - 3 BAGNI

8 POSTI LETTO + SKIPPER

BAVARIA 51 CRUISER "Agata"

5 CABINE - 3 BAGNI

10 POSTI LETTO + SKIPPER



QUOTE & CONDIZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 350€ A PERSONA

La quota comprende: l'iscrizione-assicurazione annuale a Nord Est Vela Sailing Team ASD, Il programma crociera, lo skipper-istruttore a bordo, l'alloggiamento in cabina doppia, la pulizia finale dell'imbarcazione.

La quota non comprende: Il trasferimento da e per il porto d'imbarco, la cambusa, gli ormeggi se diversi dal porto d'imbarco e sbarco, il consumo di carburante dell'imbarcazione, le escursioni a terra, la biancheria da letto (25€ a persona) e quanto NON riportato alla voce "la quota comprende" 

* Per il pernottamento, in sostituzione della biancheria da letto, vi consigliamo di  portare al seguito il proprio sacco a pelo

Quote e Condizioni di versamento: saldo a iscrizione/prenotazione crociera


TUTTO QUANTO C'E' DA SAPERE SU UNA CROCIERA IN BARCA A VELA

COME ARRIVARE

Aereo: l'Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è collegato con tutte le più importanti città italiane, dalle maggiori compagnie aeree anche low cost.

Treno: Tutte le principali stazioni italiane sono collegate alla stazione di Palermo Centrale con le linee di treni ad alta velocità. La base nautica è raggiungibile in taxi o con autobus in pochi minuti.

Autobus: da qualche anno anche le principali linee di autobus come Flixbus, Romano, Eurolines, effettuano trasporto di persone da molte città italiane verso Sicilia e in particolare con la città di Palermo.

La base nautica di Palermo Marina di Acquasanta si raggiunge  dall'aeroporto "Falcone e Borsellino" con servizio autobus di linea che effettuano il servizio fino al centro di Palermo (piazza Politeama) e dal centro di Palermo al porto d'imbarco. (15mn.circa)

Taxi: varie compagnie di taxi e NCC, effettuano il servizio dall'aeroporto a Marina di Acquasanta. E' consigliabile concordare la tariffa prima di salire sul mezzo pubblico.



ABBIAMO DETTO TUTTO, MA SE CI FOSSE SFUGGITO QUALCOSA O SE DOVESSI AVERE BISOGNO DI MAGGIORI DETTAGLI PRIMA DI DECIDERE, CLICCA SUL BOTTONE "CONTATTACI" E SAREMO LIETI DI RISPONDERE A TUTTE LE TUE DOMANDE

MA SE HAI GIA' DECISO E NON VEDI L'ORA DI PARTIRE, NON PERDERE TEMPO, CLICCA SUL BOTTONE "PRENOTA" E SALI A BORDO,  POTRAI ASSICURARTI COSI' I TRASFERIMENTI AI COSTI PIU' CONVENIENTI SENZA RISCHIARE DI RESTARE A TERRA !